scritta-studio-psicoterapeuta-denadai
logo-studio-psicoterapeuta-denadai
Cell. 338 6989844
camilla@denadai.com
Foto-psicoterapeuta-psicologa-denadai-camilla
logo-facebook logo-linkedin

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Dott.ssa Camilla De Nadai

psicologa-psicoterapeuta-assago-milano

DEPRESSIONE: COMPRENDERE IL DISTURBO, CONOSCERNE I SINTOMI E CURARE CON LA PISCOTERAPIA

La depressione è un disturbo dell’umore molto frequente che colpisce molte persone generando grave malessere, sofferenza e disagio.
Bisogna chiarire fin da subito che chi soffre di depressione non è una persona svogliata o debole di carattere, ma una persona affetta da un disturbo caratterizzato dalla presenza di interpretazioni distorte della realtà, che hanno lo scopo di mantenere coerenza con la visione negativa di sè, degli altri e del mondo.
La depressione porta infatti a vivere un profondo senso di tristezza, angoscia, assenza di piacere, senso di fallimento, senso di inutilità, di colpa e numerose ruminazioni.
Le cause non sono ancora state ben chiarite, ma teorie recenti individuano l’origine nella combinazione di tre fattori: vulnerabilità biologica, fattori stressanti e scarse abilità sociali.

Il primo episodio depressivo,se non curato, si risolve spontaneamente nell’arco di 3-4 mesi, ma col passare del tempo aumentano le probabilità di ricadute insieme alla gravità.
La depressione va affrontata fin dai primi segnali senza sottovalutare i sintomi, perché è possibile curarla, superarla e stare meglio.
La psicoterapia cognitivo comportamentale secondo il modello di Aaron Beck, Peter Seligman e Albert Ellis è la terapia con dimostrazioni scientifiche d’efficacia più diffusa ed è in grado di ridurre la durata, la gravità e la probabilità di ricaduta.

ANSIA

DEPRESSIONE

DSA

Disturbo-ansia-milano
Distrurbo-depressivo-Milano
Disturbi-Specifici-Apprendimento-DSA-Milano

Compila il modulo online per richiedere informazioni o fissare un appuntamento.

Nome:
Cognome:
Telefono:
E-Mail:
Messaggio:

Confermo di aver letto l'INFORMATIVA ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, del Regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali e Accetto  

Links:



Dott.ssa Camilla De Nadai Via G.Matteotti, 14 ASSAGO (MI) - P.IVA 07724680967
Mappa Privacy