scritta-studio-psicoterapeuta-denadai
logo-studio-psicoterapeuta-denadai
Cell. 338 6989844
camilla@denadai.com
Foto-psicoterapeuta-psicologa-denadai-camilla
logo-facebook logo-linkedin

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Dott.ssa Camilla De Nadai

psicologa-psicoterapeuta-assago-milano

Terapia EMDR cos'é ?

La terapia EMDR è utile a superare eventi traumatici o momenti di vita stressanti.
Ha una grande validità scientifica ed è approvata dall’organizzazione mondiale della sanità.
Gli eventi traumatici possono essere violenze, malattie improvvise, violenze domestiche, incidenti stradali, abusi fisici o psicologici oppure eventi di vita stressanti come separazioni, fallimenti lavorativi, conflitti, invalidazioni emotive, umiliazioni ricevute.

Quando viviamo eventi traumatici il cervello non riesce ad elaborare le informazioni così che le emozioni, convinzioni e sensazioni fisiche rimangono bloccate all’interno delle reti neurali.
Ci portiamo quindi, per anni, questo evento bloccato nel nostro cervello e se durante la vita ci capitano situazioni che diventano dei trigger che ci riattivano quelle stesse sensazioni vissute durante l’evento traumatico, riproviamo, nel presente, le stesse emozioni e sensazioni spiacevoli provate in passato.



Terapia EMDR come funziona e in che cosa consiste ?

Durante la terapia EMDR, la terapeuta muove le dita ed effettua delle stimolazioni alternate tipo il tapping.
Il paziente segue con gli occhi i movimenti delle dita e le stimolazioni del terapeuta.
Il movimento bilaterale oculare attiva il cervello che elabora tali informazioni attraverso l’attivazione del sistema di elaborazione delle informazioni.
L’informazione disturbante viene messa a contatto con le informazioni adattive presenti nel paziente al momento della terapia e avviene così la risoluzione del trauma.
Il ricordo quindi dell’evento originale perderà la carica emotiva che aveva inizialmente.

Una metafora che può essere molto utile per comprendere il funzionamento della terapia EMDR è osservare come guarisce il nostro corpo quando riceve una ferita.
Il corpo lavora naturalmente per rimarginare la ferita, se un corpo estraneo impedisce la guarigione, basterà rimuovere tale ostacolo e il corpo procederà con l’autocura.
Nello stesso modo la mente ripara se stessa, se qualcosa lo impedisce, occorre intervenire per togliere l’impedimento così da rendere possibile il processo naturale verso uno stato di salute.


ANSIA

DEPRESSIONE

DSA

Disturbo-ansia-milano
Distrurbo-depressivo-Milano
Disturbi-Specifici-Apprendimento-DSA-Milano

EMDR

EMDR Assago Milano

Compila il modulo online per richiedere informazioni o fissare un appuntamento.

Nome:
Cognome:
Telefono:
E-Mail:
Messaggio:

Confermo di aver letto l'INFORMATIVA ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, del Regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali e Accetto  


Terapia EMDR costi e prezzi ?

Il costo di una seduta di terapia EMDR è lo stesso di una seduta di psicoterapia cognitivo comportamentale, la differenza non sta nel costo, ma nella linea terapeutica che si sceglie di seguire.
In precedenza è già stato spiegato le qualità della terapia EMDR, che è una delle tecniche più evolute per affrontare in modo rapido e specifico i problemi causati da traumi, di cui a volte, non ricordiamo nemmeno l'esistenza.


Links:



Dott.ssa Camilla De Nadai Via G.Matteotti, 14 ASSAGO (MI) - P.IVA 07724680967
Mappa Privacy